Orario apertura reclami: 00:01 del 17/01/2019
Orario chiusura reclami ed apertura contro reclami: 23:59 del 18/01/2019
Orario chiusura contro reclami: 23:59 del 19/01/2019
Coloro che fossero intenzionati a reclamare alla DG un episodio di gara devono
Caricare il video su YouTube
Copiare il link
Incollare il link e descrivere l'episodio rispondendo direttamente a questo topic.
Non sono accettati reclami o contro reclami postati oltre gli orari indicati in precedenza.
REFERTI UFFICIALI E DEFINITIVI FA:
1) Reclamo Bonvento-Zakkaria: confermata la penalità a Zakkaria.
Si applica il punto 14.2 del regolamento, ovvero l'incidente Gravità 2: Detrazione di 2 punti patente + Penalità di 10 secondi inflitti dal giudice sul tempo totale di gara + RECIDIVITA'
ne consegue il raddoppio della penalità per un totale di = 4 punti patente + 20 secondi dal tempo finale di gara.
I 20 secondi, non essendo possibile applicarli alla gara Austriaca, si sconteranno alla gara successiva.
Marco Bonvento reclama contro Zakkaria: https://www.youtube.com/watch?v=sBspUT1IXr8
Zakkaria non risponde al reclamo.
Decisione: la non risposta di Zakkaria è già un segno che anche lui sa di aver sbagliato. A volte è meglio il silenzio per non peggiorare le cose. Zakkaria stacca follemente, lo dimostra il fatto che le freccette sono comparse solo in fase di staccata. Bonve non ha avuto il tempo di spostarsi ed anzi... è stato piuttosto reattivo nel tenersi il più largo possibile, chiudendo appunto largo, la curva. Zakkaria ha rovinato la gara intera di Bonve con la rottura del flap.
Ne consegue la penalità a Zakkaria seguendo il 14.2 del regolamento dove si può leggere tal dicitura: "Incidente Gravità 2: Detrazione di 2 punti patente + Penalità di 10 secondi inflitti dal giudice sul tempo totale di gara.
– Si definiscono incidenti Gravità 2 tutti quei contatti che causano testacoda, una discreta perdita di tempo per chi li subisce e danni quali rottura parziale e/o totale di alcune componenti delle vetture."
- Penalità gioco Gigi:
confermata l'eliminazione della penalità ingiustificata dal gioco.
Si eliminano 5 secondi di penalità dal tempo finale di gara.
Gigi7995 reclama la penalità datagli dal gioco: https://www.youtube.com/watch?v=38KCa6xvS00
Decisione: c'è poco da specificare. La penalità è ingiusta. Ne consegue che la penalità gli deve esser tolta dal tempo finale di gara
- Penalità gioco Fassist-Tony59:
confermata l'eliminazione della penalità ingiustificata dal gioco.
Si eliminano 27 secondi di penalità dal tempo finale di gara.
Fassist_Tony59 reclama le penalità dategli dal gioco: https://www.youtube.com/watch?v=v107W0X_E3E
Decisione:
In seguito agli episodi che hanno coinvolto il pilota Simo_Cirillo durante il Gran Premio d'Austria, categoria FA, la Direzione Gara ha deciso di eliminare i secondi persi dal pilota Ferrari a causa di due DT comminati dal gioco senza un reale motivo logico.
A Simo_Cirillo verranno restituiti solo e SOLTANTO 27 secondi, riguardanti il tempo perso durante la percorrenza della Fast Lane, ossia quel tratto di corsia box che parte dall'inserimento del Pit Limiterer e termina con la disattivazione di quest'ultimo.
Non sono calcolati, quindi, i tratti di entrata ed uscita della corsia box.
Al fine di evitare precedenti la DG ha deciso di valutare solo il tempo perso nella percorrenza della Fast Lane poiché in tutte le altre piste del mondiale le variabili che riguardano l'ingresso e l'uscita sono troppe ed incalcolabili. In virtù di ciò nel regolamento verrà inserito questo articolo:
"Nel caso in cui il gioco dovesse penalizzare il pilota con uno o più Drive Through senza un reale motivo logico, la Direzione Gara si riserverà il diritto di calcolare il tempo perso ingiustamente dal pilota, restituendo i secondi spesi nella sola zona che interessa la Fast Lane: Azionamento Pit Limiter - Disattivazione Pit Limiter.
Per ottenere l'annullamento della penalità il pilota dovrà esporre reclamo nell'apposita sezione, fornendo le prove e spiegando l'evento nei più minimi dettagli."
- Reclamo Olivieri-Pittaccio:
confermata la valutazione di non prendere azioni per l'evento accaduto.
Nulla di fatto, nessuna penalità a Matteo ma neanche l'eliminazione della penalità ad Olivieri
nikiolivieri03 reclama con il seguente video ai danni di Matteo Pittaccio: https://youtu.be/nW80uBWMu0Q
Decisione: Matteo è già con le ruote anteriori davanti alle ruote posteriori di Olivieri. Qui ci troviamo in una posizione difficile da valutare: Matteo Pittaccio non ha sbagliato perchè stando con le ruote anteriori davanti alle ruote posteriori di Olivieri, quest'ultimo doveva lasciare spazio. Di contro, Olivieri l'unica cosa che poteva fare era alzare il piede, data la situazione. Non alzando il piede, ma bensì forzando la staccata, è di conseguenza andato lungo. L'andare lungo può esser considerato un suo errore, con annessa la considerazione che in un altro contesto analogo, comportamenti del genere potrebbero rivelarsi più pericolosi... In conclusione: non ci sono le condizioni per penalizzare Matteo Pittaccio, ma neanche le condizioni per accettare la richiesta circa l'annullamento dell'avviso che ne consegue le penalità dei 3 secondi. Il tempo finale di gara del pilota Red Bull (Oliveri) rimarrà invariato.
- Reclamo Tom-Pittaccio : dopo una decisione, con il coinvolgimento d'un terzo giudice fuori al campionato, si è deciso di prendere azioni su Pittaccio.
Restituzione della posizione: Pittaccio e Tom devono scambiarsi le posizioni dalla classifica finale di gara
Di conseguenza, le classifiche ufficiali del GP di Austria della categoria Formula Assist di Formula Nation, sono le seguenti:
1) Daniele Musso (Mercedes AMG Petronas Motorsport) 44:49.381
2) Simone Cirillo (Scuderia Ferrari) +02.109
3) Ignazio Schirru (Scuderia Ferrari) +07.986
4) Matteo Pittaccio (Mercedes AMG Petronas Motorsport) +08.251
5) Nicola Giuseppe Olivieri (Aston Martin Red Bull Racing) +08.613
6) Simone Alessandro Casciaro (Haas F1 Team) +14.352
7) Alessandro Verni (Alfa Romeo Sauber F1 Team) +22.174
8) Giacomo Melis (Haas F1 Team) +24.242
9) Daniel Sanzone (Aston Martin Red Bull Racing) +26.288
10) Alessio Pelagaggi (Sahara Force India Formula One Team) +31.117
11) Luigi Russo (McLaren F1 Team) +34.833
12) Antonio Fedele (Renault Sport Formula One Team) +36.077
13) Christian Capozzolo (Williams Racing) +54.417
14) Maicol Patalani (McLaren F1 Team) +1 giro
--) Simo_Macher_99 (Williams Racing) DNF
--) Marco Bonvento (Red Bull Toro Rosso Honda) DNF
--) Salvatore Catgiu (Sahara Force India Formula One Team) DNF
Classifiche aggiornate post gp Austria: https://f1nationchannel.wixsite.com/formulanation/forum/fa-by-formula-nation/classifiche-fa-nation-2018-post-austria
DIFESA RECLAMO IGNAZIO SCHIRRU (Ferrari)
Contesto: Curva 4, Giro 35
Spiegazione: Utilizzando il DRS mi avvicino ad Ignazio, il quale però esce meglio da curva 3. Nel rettilineo che porta a curva 4, grazie nuovamente al DRS, torno negli scarichi della Ferrari e spostandomi all'interno tento il sorpasso. Come si evince dal video Ignazio effettua più di uno spostamento di traiettoria lungo tutto il rettilineo: Prima è al centro, poi si sposta a sinistra e poi scarta a destra. Correttamente, c'è da dirlo, mi offre tutto l'interno in staccata. Purtroppo la mia vettura blocca l'anteriore destra e ciò porta all'allungamento della frenata. Dalla mia visuale il contatto non si sente, nemmeno il force feedback me ne fa rendere conto. Sapevo di essere arrivato molto vicino ad Ignazio, ma non al contatto. In base a ciò, quindi, non ho restituito la posizione.
Inoltre voglio far notare che l'episodio è anche frutto di diversi stili di guida. Ignazio utilizza l'abs, io no. Difatti dal video si può notare che la mia staccata non è stata profondissima, da straccio di licenza. Di conseguenza è normale che ci sia una differenza nella gestione della fase di frenata, che ha portato Ignazio a sperare in un incrocio di traiettoria non riuscito. Il pilota Ferrari ha iniziato a frenare circa a 80 metri dalla curva, io invece a circa 75. Il tutto sta nel fatto che Ignazio ha tentato di resistere quando, avendo a disposizione l'abs, avrebbe potuto provare una strategia di contro-sorpasso più efficace, visto che il sistema di antibloccaggio delle gomme non è da me utilizzato.
Sono convinto che la mia frenata non sia stata pericolosa.
LINK VIDEO ONBOARD: https://www.youtube.com/watch?v=ugjO7QQ3PCg
https://youtu.be/FIkjjmzfhKc
Reclamo contro Matteo Pittaccio, minuto 1.12
Lascio l'interno e vengo usato come sponda per chiudere la curva, chiedo i 5 secondi di penalità previsti dal regolamento:
6.4) E’ vietato spingere fuori pista o accompagnare a muro gli altri piloti. In fase di affiancamento, ovvero quando l’auto che si trova dietro ha almeno la ruota anteriore all’altezza della posteriore di chi si trova davanti, ci deve essere lo spazio necessario per entrambe le auto, in modo da non rischiare eventuali incidenti.
6.6) E’ fortemente vietato fare sponda con chi vi è davanti in fase di sorpasso.
14.1) Incidente Gravità 1: Detrazione di 1 punto patente + Penalità di 5 secondi inflitti dal giudice sul tempo totale di gara. – Si definiscono incidenti di Gravità 1 i semplici contatti di gara tra vetture, che non comportino danni né di entità fisica quale rottura flap, rottura ala anteriore, foratura o sponda, né di perdita di tempo che possa in qualche modo compromettere la posizione a fine gara.. – Sorpassi ritenuti irregolari effettuati tramite taglio curva, chicane, sponde o manovre che vanno al di là della regolare condotta di gara.
https://youtu.be/nW80uBWMu0Q
Chiedo la rimozione dei 3 secondi, pittaccio prova il sorpasso, io gli lascio tutto lo spazio possibile, ma non avendo più spazio, sono dovuto andare fuori pista, nel caso mi venissero tolti i 3 sec, dovrei essere a podio...
https://www.youtube.com/watch?v=v107W0X_E3E
buonasera. sono qui per reclamare i due dt datomi senza senso.
partiamo dal primo. praticamente bobo si è ritirato e io sono rientrato subito sotto sc per cercare di finire davanti musso e company, però come potete ben vedere il gioco nella pit lane mi da dt senza senso quando io sto entrando ai box.
nella seconda sc per il ritiro di simomacher ho pensato di rientrare per mettere le ss, siccome dovevo sia recuperare il dt senza senso di prima che avrei reclamato, e ho anche preso un altro dt per mia distrazione con il delta del gioco, ho preso la decisione finale di cambiare gomme e sono entrato ai box.
il gioco mi ha dato dei sorpassi non consentiti e ha supposto che ho ignorato le bandiere gialle quando io stavo rientrando tranquillamente ai box per sostituire le gomme, così mi sono trovato un altro dt ingiustificato.
chiedo la rimozione dei due dt che mi hanno penalizzato visto che al primo dt che ho dovuto scontare ero primo. ho anche postato nei video la percorrenza dei dt per darvi più chiarezza. spero in buone notizie. ciao ciao
https://www.youtube.com/watch?v=38KCa6xvS00
richiedo la rimozione dei 5 secondi di penalità presi entrando ai box durante regine di safety car poichè stavo andando con calma essendoci la safety car, ma con l'arrivo di altre vetture dietro ho dovuto accelerare per evitare un contatto con la vettura dietro in arrivo come testimonia la freccia doppia bianca.
https://www.youtube.com/watch?v=sBspUT1IXr8
Vorrei fare reclamo al pilota Zakkaria che arriva lungo in frenata e decide di andare lo stesso internamente impattando su di me e rompendomi l'ala e rovinandomi la gara.