1) IMPOSTAZIONI LOBBY
Giorno gara: Venerdì
Vetture: Dallara DW12 Road Course & Oval
Creazione lobby: 20.40
Partenza evento: 21.00 / 20.10
1.1) QUALIFICHE
Durata (HH:MM): 00:20
Orario inizio qualifica: 14.00
Progressione temporale: Tempo reale
Meteo: Reale
1.2) IMPOSTAZIONI GARA
Tipo durata: Giri
Orario gara: 14.00
Tipo data: Predefinita
Progressione temporale: x1
Stagione: Predefinita
Meteo: Reale
Progressione meteo: Sincro alla gara
Tipo di partenza: LANCIATA
Giro di formazione: NO
Sosta box obbligatoria: SI
1.3) IMPOSTAZIONI REALISMO
Avvio automatico motore: Si
Forza visuale interna: No
Non permettere traiettoria: Si
Forza impostazioni predefinite: No
Forza cambio manuale: Si
Forza guida realistica assistita: Si
Collisioni: Si
Tipo di danno: Effettivi
Problemi meccanici: Si
Ammetti veicoli fantasma: No
Forza pit stop manuali: Si
Errori sosta ai box: No
Usura gomme: Autentico
Esaurimento carburante: Si
Forza giro raffreddamento: Si
1.4) IMPOSTAZIONI HOST
Password No
Privacy: privato
Trasmissione: ON
Attendi tutti siano pronti: ON
1.5) REGOLE E REGOLAMENTO Regole e penalità: ON Penalità margini tracciato: ON Penalità drive-through: ON Penalità uscita box: ON
2) Comportamento durante le qualifiche
5.1) Accertarsi sempre che ci siano le giuste distanze tra voi e gli altri durante le Q. 5.2) E’ responsabilità dei piloti calcolare le distanze da chi è davanti e capire cosa sta succedendo intorno. 5.3) È vietato ostacolare chi si trova nel giro lanciato.
3) Metodi di blocco e sorpasso
3.1) E’ vietato fare blocco illecito a chi si trova dietro di voi al fine di favorire se stessi o il proprio compagno di scuderia.
3.2) Quando si sta subendo un sorpasso vi è permesso un unico cambio di direzione per difesa, per rendere chiaro a chi arriva da dietro quale sia la vostra traiettoria. 3.3) E’ vietato fare movimenti a zig zag in frenata, in accelerazione ed in pieno rettilineo.
3.4) E’ vietato spingere fuori pista o accompagnare a muro gli altri piloti. In fase di affiancamento, ovvero quando l’auto che si trova dietro ha almeno la ruota anteriore all’altezza della posteriore di chi si trova davanti, ci deve essere lo spazio necessario per entrambe le auto, in modo da non rischiare eventuali incidenti.
3.5) E’ vietato effettuare o completare un sorpasso in corso tramite taglio curva o qualsiasi passaggio che vada oltre la linea bianca del fuori pista.
3.6) E’ fortemente vietato fare sponda con chi vi è davanti in fase di sorpasso.
4) Rientro in pista
4.1) I piloti che finiscono fuori pista sono pregati di rientrare nella stessa in maniera pulita e sicura, soprattutto per coloro che stanno sopraggiungendo.
4.2) In uscita dalla corsia box è severamente vietato entrare in traiettoria se chi sopraggiunge è nettamente più veloce di voi.
5) Bandiere
I piloti sono chiamati al rispetto delle bandiere esposte. Qualsiasi bandiera vi venga data in modo illecito può esservi tolta grazie ai video che provano la vostra non colpevolezza (Esempio: Penalità bandiera blu).
6) Educazione
Chi assumerà un atteggiamento offensivo verso altri piloti e poco consono al buon costume rischierà l’esclusione dal campionato.
7) ASSENZE E SOSTITUZIONI PILOTI (IMPORTANTISSIMO)
7.1) TUTTI I PILOTI, ISCRIVENDOSI AL CAMPIONATO, DEVONO PRESENTARSI IN MANIERA PUNTUALE E PRECISA. SE LA DIREZIONE GARA DOVESSE NOTARE POCO RISPETTO DELL’APPUNTAMENTO PRESO DA PARTE DI UNO O PIU’ INDIVIDUI AVRA’ LA POSSIBILITA’ DI MODIFICARE LA LINE-UP, BANNANDO DAL CAMPIONATO CHI NON SI DIMOSTRERA’ SERIO E PUNTUALE.
7.2) Un pilota che sarà impossibilitato a correre, per differenti motivi, può essere sostituito in modo da poter portare punti alla classifica costruttori nella seguente modalità: se dovesse mancare il 1°o il 2° pilota salirà alla guida un sostituto.
Quest’ultimo, in caso di partecipazione almeno ad una gara, sarà incluso nella classifica piloti. I punti da esso conquistati verranno, inoltre, sommati nella classifica costruttori del team.
7.3) Se il pilota si dovesse assentare in gara senza avvisare nel sito/forum subirà un primo avvertimento dalla direzione gara. Nel caso l’assenza non fosse avvisata per la seconda volta il pilota subirà una penalità di 10 secondi (-2 punti patente) nel gran premio corrente o successivo. Se dovesse accadere una terza volta il pilota non potrà effettuare le qualifiche nel round successivo. Se dovesse accadere una quarta volta il pilota non avrà la possibilità di correre l’intero weekend di gara successivo.
8) Modalità Punteggio
1° classificato 50 punti;
2° Classificato 40 punti;
3° Classificato 35 punti;
4° Classificato 32 punti;
5° classificato 30 punti;
6° classificato 28 punti;
7° classificato 26 punti;
8° classificato 24 punti;
9° classificato 22 punti;
10° classificato 20 punti;
11° classificato 19 punti;
12° classificato 18 punti;
13° classificato 17 punti;
14° classificato 16 punti;
15° classificato 15 punti;
16° classificato 14 punti
Saranno assegnati punti doppi in due gare: 500 Miglia di Indianapolis e il finale di stagione al Sonoma Raceway.
Per le qualifiche della 500 Miglia di Indianapolis verranno assegnati punti per la classifica costruttori e per la classifica piloti in base ai risultati delle qualifiche finali come segue: Il costruttore e il pilota più veloce in qualifica (pole sitter) riceverà 9 punti, il secondo più veloce riceverà 8 punti e i punti assegnati diminuiranno di un punto fino al nono più veloce (1 punto).
9) Patente a punti
9.1) Ogni pilota ha diritto ad una patente, contenenti 15 punti, che verranno sottratti ogni qual volta verranno commesse delle infrazioni. Al termine dei punti a disposizione, i piloti salteranno il gran premio successivo e gli verrà restituita la patente con soli 8 punti. Finiti anche quelli, il pilota verrà escluso dal campionato.
10) Penalità Post Gara
Le infrazioni, per la valutazione dei reclami post-gara, verranno suddivise in 3 categorie:
10.1) Incidente Gravità 1: Detrazione di 1 punto patente + Penalità di 5 secondi inflitti dal giudice sul tempo totale di gara.
- Si definiscono incidenti di Gravità 1:-I semplici contatti di gara tra vetture, che non comportino danni né di entità fisica quale rottura flap, rottura ala anteriore, foratura o sponda, né di perdita di tempo che possa in qualche modo compromettere la posizione a fine gara.
-Sorpassi ritenuti irregolari effettuati tramite taglio curva, chicane, sponde o manovre che vanno al di là della regolare condotta di gara.
10.2) Incidente Gravità 2: Detrazione di 2 punti patente + Penalità di 10 secondi inflitti dal giudice sul tempo totale di gara.
– Si definiscono incidenti Gravità 2:- tutti quei contatti che causano testacoda, una discreta perdita di tempo per chi li subisce e danni quali rottura parziale e/o totale di alcune componenti delle vetture.
- Zig zag in difesa della propria posizione.
- Stringere a muro un avversario.
- Accompagnare fuori pista senza lasciare lo spazio di marcia.
- Effettuare blocco illecito ai fini di favorire se stesso e il proprio compagno di squadra.
- Manovre aggressive quali staccate a limite e sorpassi ritenuti eccessivamente forzati.
10.3) Incidenti Gravità 3: Detrazione di 3 punti patente + 20 secondi di penalità inflitti dal giudice sul tempo totale di gara.
- Si definiscono incidenti di Gravità 3:
-Tutti quei contatti che comportano danno pesante alle vetture che li subiscono, sia in termini fisici che di tempo.
- Incidenti multipli, cioè incidenti che coinvolgono più vetture.
10.4) Se il pilota sotto indagine non completerà il Gran Premio in corso la penalità verrà attribuita al termine della successiva gara terminata.
10.5) Se il pilota/team avesse intenzione di reclamare un incidente/episodio di GARA avrà 24 ore di tempo dalla fine del Gran Premio per presentare il reclamo alla DG nell’apposita sezione del SITO.
11) Note importanti
11.1) La direzione gara si assume la responsabilità di valutare episodi e/o violazioni di regolamento, attribuendo in tali casi penalità post-gara. Qualsiasi cosa non specificata nel regolamento circa un sinistro o un’interpretazione del regolamento da parte d’un pilota non consona, potrà essere sanzionata se giudicata non adeguata nel rispetto altrui.Inoltre la DG si riserva il diritto di aumentare la severità delle pene, indicate negli articoli 14, in caso di recidività.
12) Reclami Post-Gara
12.1) RECLAMO: Il pilota che riterrà di aver subito un’azione scorretta da parte di un avversario avrà la possibilità di presentare un reclamo alla DG con annesso video onboard del pilota. Il reclamo potrà essere pubblicato nell’apposito topic creato dalla DG entro le 24 ore dal termine del Gran Premio.
12.2) CONTRORECLAMO: Il pilota che subirà un reclamo avrà la possibilità di difendersi pubblicando un video onboard di risposta all’accusa entro le 24 ore dalla pubblicazione del reclamo principale.
12.3) Reclami e contro-reclami vanno postati nella sezione "Direzione gara IndyCar" presente nel Forum.
13) Spostamento date dei Gran Premi
13.1) Ogni pilota avrà a disposizione due "Bonus Spostamento", i quali si potranno utilizzare per richiedere lo spostamento di un Gran Premio alla settimana successiva. La richiesta dovrà essere effettuata entro e non oltre le 23.59 del mercoledì.Terminati i due bonus il pilota non potrà chiedere ulteriori spostamenti.Per ufficializzare lo spostamento è necessaria l'approvazione di tutti i piloti e dello staff.
Letto
Letto
Letto
letto e preso atto del regolamento