1) FORMAT
Giono di gara: Giovedì 24 Gennaio 2019
Orario creazione Lobby: 20.30
Orario partenza evento: 21.00 (Max 21.10)
Ogni evento avrà DUE MANCHE dalla stessa durata. La seconda gara vedrà l'inversione della griglia per i primi 8 piloti che hanno concluso la prima manche.
In entrambe le gare sarà obbligatorio almeno un Pit Stop, effettuabile solamente in una finestra stabilita dalla direzione gara nel topic pre-gp.
Sarà presente in pista la Safety Car (Regolamento SC specificato nell'articolo 3).
Gli unici compound di gomme disponibili saranno HARD & SOFT.
In ogni gara verrà attribuito 1 PUNTO al pilota che ha fatto segnare il giro più veloce.
Inoltre verrà attribuito 1 PUNTO al poleman di Gara 1.
2) FORMAT QUALIFICHE
Le qualifiche saranno suddivise in due fasi:
Q1: La Q1 avrà una durata di 15 minuti. I primi cinque piloti del Q1 andranno ad accedere alla qualifica SuperPole.
SuperPole: In questa fase i cinque piloti che hanno superato il Q1 scenderanno in pista singolarmente ed in ordine inverso rispetto ai tempi del Q1 (Esempio: Il primo a scendere in pista sarà colui che ha segnato il quinto tempo nel Q1, poi scenderà il quarto e si finirà con il pilota che nella prima sessione di qualifica ha registrato il miglior tempo).
3) REGOLAMENTO SAFETY CAR
3.1) In ogni evento del campionato sarà presente la Safety Car ufficiale di Formula Nation. In caso di gravi incidenti che coinvolgono una o più vetture la direzione gara avviserà i piloti dell'entrata in pista della Safety Car, la quale attenderà che il primo pilota in classifica si accodi. L'avviso dell'entrata e dell'uscita della Safety Car verrà inviato tramite la chat di gioco.
3.2) I piloti doppiati, una volta accodati a tutto il gruppo, potranno sdoppiarsi per poi raggiungere i piloti che precedono nel minor tempo possibile.
3.3) Quando la Safety Car disattiverà le Quattro Frecce la gara ripartirà. Sono vietati i sorpassi prima del passaggio sulla linea del traguardo.
3.4) Ogni comportamento scorretto sotto regime di Safety Car verrà punito severamente dalla Direzione Gara.
4) OPZIONI LOBBY
Tipo di gara: Gara amichevole
Host fisso: SI
Numero partecipanti: 15 (12 piloti +Pilota Safety Car +2 telecronisti)
Tipo di partenza: Dalla Griglia
Carburante Iniziale: Predefinito
Orario sessione di gioco: Q1 05.30 / SUPERPOLE 05.30 / GARA 1 10.30 / GARA 2 16.30
Griglia di partenza: Pole al più veloce Gara 1. In Gara 2 i primi 8 si invertiranno
Durata GARA 1 e GARA 2: 12 Giri
Turbo: Disattivato
Intensità Scia: Realistica
Danni Visibili: Si
Danni meccanici: Si
Usura gomme e carburante: X2
Aderenza su bordo pista/bagnato: Realistica
BoP: SI
Restrizioni livrea: No
Trasparenza durante la gara: No
Penalità Taglio: ALTA
Regole Bandiere: Si
5) AIUTI DISPONIBILI
Controsterzo: No
Traiettoria assistita: No
ABS: Nessun Limite
Controllo Stabilità: No
Controllo Trazione: Nessun Limite
6) FINESTRA PIT STOP
I piloti dovranno effettuare il Pit-Stop obbligatorio nella finestra che va dal giro 5 (compreso) al giro 8 (compreso).
I piloti che entreranno ai box per riparare dei danni prima dell'apertura della finestra non dovranno fermarsi nuovamente.
I piloti che non rispetteranno la finestra Pit Stop verranno squalificati dal GP.
REFERTO RECLAMI FNTCC SPAGNA
Reclamo IvanVen - Penalità curva 13 Esito: Non avendo l'onboard di Ivan la DG si è trovata in difficoltà a giudicare il reclamo. Inoltre da ciò che si vede dall'onboard di Mettiuu99 e dalla visuale TV la penalità è stata data non per il largo alla 13, bensì per il taglio curva alla 15. Difatti alle 15 IvanVen taglia secco sul cordolo, causando probabilmente la penalità. Comunque non avendo ben chiara la dinamica la DG ha deciso di non eliminare la penalità al pilota VW.
RISULTATI UFFICIALI
assente
assente
Assente