1) CALENDARIO
4 aprile: Prologo Autopolis
2 maggio: 2 Ore di Monza
9 maggio: 2 Ore del Nurburgring
16 maggio: 2 Ore della Catalunya
30 maggio: 2 Ore di Interlagos
6 giugno: 2 Ore del Fuji
12/13 giugno: 3 Ore di Le Mans
2) FORMAT
Giorno di gara: Martedì (Round 1), Giovedì (Round 2,3,4,5,6)
Apertura Lobby: 20.30
Partenza qualifiche: 20.45
Partenza gara: 21.30
Qualifiche: 15 minuti GT3 + 15 minuti LMP1
A Le Mans la qualifica verrà effettuata il giorno prima (mercoledì 12 giugno) e sarà divisa in Q1 e Q2. Al termine si uniranno i tempi delle due sessioni.
Durata Gara: 2 ORE - 3 ORE Le Mans
3) VETTURE
LMP1: 3 Toyota TS050 + 3 Audi R18
GT3: Aston Martin, Corvette, BMW, Porsche (2 a team)
4) BOP
Le vetture nel primo round stagionale dovranno rispettare il seguente BOP.
LMP1
Toyota TS050: 100-100
Audi R18 Tdi: 100-100
GT3
Porsche 911 RSR: 104-106
Chevrolet Corvette C7R: 103-102
Aston Martin Vantage: 111-106
BMW M6: 96-102
Il BOP sarà personalizzato gara dopo gara secondo i seguenti criteri (SOLO GT3)
La vettura che vincerà il Gran Premio dovrà aggiungere 1% di peso nella gara successiva. ESEMPIO: Mettiu99 vince la 2 Ore di Monzza --> Chevrolet +1% sul peso alla 2 ore del Nurburgring.
IMPORTANTE: Come per Bathurst i piloti dovranno registrare e poi pubblicare i video nei quali si mostrano i valori di POTENZA e PESO. La pubblicazione va effettuata nel TOPIC DI GARA entro 48 ORE dal termine della corsa.
Per chi non sapesse come filmare e pubblicare i video ecco un breve tutorial:
Registrare con il tasto share o con il cellulare tutto il procedimento;
Prima di scendere in pista per le qualifiche andare nelle IMPOSTAZIONI VETTURA e inquadrare i valori di potenza e peso, poi uscire dalle IMPOSTAZIONI VETTURA e scendere in pista (Tutto ciò va filmato);
Seguire lo stesso procedimento anche prima della GARA. Il video prima della gara deve mostrare anche la partenza.
Caricare il video su YouTube e fare COPIA e INCOLLA del link, che poi va inserito nei commenti del TOPIC SUL FORUM.
5) IMPOSTAZIONI LOBBY
Tipo di gara: Gara amichevole
Host fisso: SI
Numero partecipanti: 16 (14 piloti + 2 telecronisti)
Tipo di partenza: Lanciata
Turbo: Disattivato
Intensità Scia: Realistica
Danni Visibili: Si
Danni meccanici: Si
Usura gomme e carburante: X1
Aderenza su bordo pista/bagnato: Realistica
BoP: NO (Imposto dalla Direzione Gara)
Restrizioni livrea: No
Trasparenza durante la gara: No
Penalità Taglio: ALTA
Regole Bandiere: Si
6) AIUTI DISPONIBILI
Controsterzo: No
Traiettoria assistita: No
ABS: Nessun Limite
Controllo Stabilità: No
Controllo Trazione: Nessun Limite
7) COMPORTAMENTO DURANTE LE QUALIFICHE
7.1) Accertarsi sempre che ci siano le giuste distanze tra voi e gli altri durante le Q.
7.2) E’ responsabilità dei piloti calcolare le distanze da chi è davanti e capire cosa sta succedendo intorno.
7.3) È vietato ostacolare chi si trova nel giro lanciato.
8) COMPORTAMENTO DURANTE LA GARA
8.1) E’ vietato fare blocco illecito a chi si trova dietro di voi al fine di favorire se stessi o il proprio compagno di scuderia.
8.2) Quando si sta subendo un sorpasso vi è permesso un unico cambio di direzione per difesa, per rendere chiaro a chi arriva da dietro quale sia la vostra traiettoria.
8.3) E’ vietato fare movimenti a zig zag in frenata, in accelerazione ed in pieno rettilineo.
8.4) E’ vietato spingere fuori pista o accompagnare a muro gli altri piloti. In fase di affiancamento, ovvero quando l’auto che si trova dietro ha almeno la ruota anteriore all’altezza della posteriore di chi si trova davanti, ci deve essere lo spazio necessario per entrambe le auto, in modo da non rischiare eventuali incidenti.
8.5) E’ vietato effettuare o completare un sorpasso in corso tramite taglio curva o qualsiasi passaggio che vada oltre la linea bianca del fuori pista.
8.6) E’ fortemente vietato fare sponda con chi vi è davanti in fase di sorpasso.
9) RIENTRO IN PISTA
9.1) I piloti che finiscono fuori pista sono pregati di rientrare nella stessa in maniera pulita e sicura, soprattutto per coloro che stanno sopraggiungendo.
9.2) In uscita dalla corsia box è severamente vietato entrare in traiettoria se chi sopraggiunge è nettamente più veloce di voi.
10) BANDIERE
I piloti sono chiamati al rispetto delle bandiere esposte. Qualsiasi bandiera vi venga data in modo illecito può esservi tolta grazie ai video che provano la vostra non colpevolezza (Esempio: Penalità bandiera blu).
11) EDUCAZIONE
Chi assumerà un atteggiamento offensivo verso altri piloti e poco consono al buon costume rischierà l’esclusione dal campionato.
12) ASSENZE E SOSTITUZIONI PILOTI (IMPORTANTISSIMO)
12.1) TUTTI I PILOTI, ISCRIVENDOSI AL CAMPIONATO, DEVONO PRESENTARSI IN MANIERA PUNTUALE E PRECISA. SE LA DIREZIONE GARA DOVESSE NOTARE POCO RISPETTO DELL’APPUNTAMENTO PRESO DA PARTE DI UNO O PIU’ INDIVIDUI AVRA’ LA POSSIBILITA’ DI MODIFICARE LA LINE-UP, BANNANDO DAL CAMPIONATO CHI NON SI DIMOSTRERA’ SERIO E PUNTUALE.
12.2) Un pilota che sarà impossibilitato a correre, per differenti motivi, può essere sostituito in modo da poter portare punti alla classifica costruttori nella seguente modalità: se dovesse mancare il 1°o il 2° pilota salirà alla guida un sostituto. Quest’ultimo, in caso di partecipazione almeno ad una gara, sarà incluso nella classifica piloti. I punti da esso conquistati verranno, inoltre, sommati nella classifica costruttori del team.
12.3) Se il pilota si dovesse assentare in gara senza avvisare nel sito/forum subirà un primo avvertimento dalla direzione gara. Nel caso l’assenza non fosse avvisata per la seconda volta il pilota subirà una penalità di 10 secondi (-2 punti patente) nel gran premio corrente o successivo. Se dovesse accadere una terza volta il pilota non potrà effettuare le qualifiche nel round successivo. Se dovesse accadere una quarta volta il pilota non avrà la possibilità di correre l’intero weekend di gara successivo.
13) MODALITA' PUNTEGGIO
LMP1:
1° Classificato: 25 punti
2° Classificato: 18 punti
3° Classificato: 15 punti
4° Classificato: 12 punti
5° Classificato: 10 punti
6° Classificato: 8 punti
GT3: 1° Classificato: 25 punti
2° Classificato: 18 punti
3° Classificato: 15 punti
4° Classificato: 12 punti
5° Classificato: 10 punti
6° Classificato. 8 punti
7° Classificato: 6 punti
8° Classificato: 4 punti
13.2) Nell'ultimo appuntamento a Le Mans i punti assegnati saranno moltiplicati X2 (1° classificato --> 50 punti e così via). Inoltre sempre a Le Mans il Pole-Man di ogni categoria riceverà 1 PUNTO BONUS.
13.3) Tutti i piloti che terminano il 90% del Gran Premio riceveranno punti se inclusi in TOP 10.
14) PATENTE A PUNTI
14.1) Ogni pilota ha diritto ad una patente, contenenti 15 punti, che verranno sottratti ogni qual volta verranno commesse delle infrazioni. Al termine dei punti a disposizione, i piloti salteranno il gran premio successivo e gli verrà restituita la patente con soli 8 punti. Finiti anche quelli, il pilota verrà escluso dal campionato.
15) PENALITA' POST GARA
Le infrazioni, per la valutazione dei reclami post-gara, verranno suddivise in 3 categorie:
15.1) Incidente Gravità 1: Detrazione di 1 punto patente + Penalità di 5 secondi inflitti dal giudice sul tempo totale di gara.
Si definiscono incidenti di Gravità 1:
I semplici contatti di gara tra vetture, che non comportino danni né di entità fisica quale rottura flap, rottura ala anteriore, foratura o sponda, né di perdita di tempo che possa in qualche modo compromettere la posizione a fine gara.
Sorpassi ritenuti irregolari effettuati tramite taglio curva, chicane, sponde o manovre che vanno al di là della regolare condotta di gara.
15.2) Incidente Gravità 2: Detrazione di 2 punti patente + Penalità di 10 secondi inflitti dal giudice sul tempo totale di gara.
Si definiscono incidenti Gravità 2:
Tutti quei contatti che causano testacoda, una discreta perdita di tempo per chi li subisce e danni quali rottura parziale e/o totale di alcune componenti delle vetture.
Zig zag in difesa della propria posizione.
Stringere a muro un avversario.
Accompagnare fuori pista senza lasciare lo spazio di marcia.
Effettuare blocco illecito ai fini di favorire se stesso e il proprio compagno di squadra.
Manovre aggressive quali staccate a limite e sorpassi ritenuti eccessivamente forzati.
15.3) Incidenti Gravità 3: Detrazione di 3 punti patente + 20 secondi di penalità inflitti dal giudice sul tempo totale di gara.
Si definiscono incidenti di Gravità 3:
Tutti quei contatti che comportano danno pesante alle vetture che li subiscono, sia in termini fisici che di tempo.
Incidenti multipli, cioè incidenti che coinvolgono più vetture.
15.4) Se il pilota sotto indagine non completerà il Gran Premio in corso la penalità verrà attribuita al termine della successiva gara terminata.
15.5) Se il pilota/team avesse intenzione di reclamare un incidente/episodio di GARA avrà 24 ore di tempo dalla fine del Gran Premio per presentare il reclamo alla DG nell’apposita sezione del SITO.
16) NOTE IMPORTANTI
La direzione gara si assume la responsabilità di valutare episodi e/o violazioni di regolamento, attribuendo in tali casi penalità post-gara. Qualsiasi cosa non specificata nel regolamento circa un sinistro o un’interpretazione del regolamento da parte d’un pilota non consona, potrà essere sanzionata se giudicata non adeguata nel rispetto altrui.Inoltre la DG si riserva il diritto di aumentare la severità delle pene, indicate negli articoli 15, in caso di recidività.
17) RECLAMI POST GARA
17.1) RECLAMO: Il pilota che riterrà di aver subito un’azione scorretta da parte di un avversario avrà la possibilità di presentare un reclamo alla DG con annesso video onboard del pilota. Il reclamo potrà essere pubblicato nell’apposito topic creato dalla DG entro le 24 ore dal termine del Gran Premio.
17.2) CONTRORECLAMO: Il pilota che subirà un reclamo avrà la possibilità di difendersi pubblicando un video onboard di risposta all’accusa entro le 24 ore dalla pubblicazione del reclamo principale.
17.3) Reclami e contro-reclami vanno postati nella sezione "Direzione gara GTSport" presente nel Forum.
18) SPOSTAMENTO DATE GP
18.1) Ogni pilota avrà a disposizione due "Bonus Spostamento", i quali si potranno utilizzare per richiedere lo spostamento di un Gran Premio alla settimana successiva. La richiesta dovrà essere effettuata entro e non oltre le 23.59 del mercoledì.Terminati i due bonus il pilota non potrà chiedere ulteriori spostamenti. Per ufficializzare lo spostamento è necessaria l'approvazione di tutti i piloti e dello staff.
19) RICREAZIONE LOBBY IN CASO DI PROBLEMI
19.1) La DG si riserva il diretto di creare una nuova stanza in caso di problemi.
19.2) Se i problemi dovessero verificarsi prima del 50% delle qualifiche allora quest'ultime, nella nuova stanza, ripartiranno da zero. Se, invece, ciò dovesse accadere dopo il 50% delle qualifiche allora si passerà direttamente a Gara 1 con la griglia di partenza stabilita dai minuti di qualifica antecedenti a problemi della stanza.
19.3) Rifare stanza gara:
Problemi dopo il 25% di gara completato:
- tra 25% e 60% del tempo previsto -> verrà ricreata la sessione di gara con la metà del tempo previsto.
- tra (60% + 1) e 75% del tempo previsto -> Sarà mantenuto l'ordine di arrivo dell'ultimo giro completato di gara. (saranno attribuiti punti dimezzati).
- oltre il 75% -> Sarà mantenuto l'ordine di arrivo dell'ultimo giro completato di gara. (saranno attribuiti punti pieni).
19.4) Qualora si verificassero problemi con il PSN o fosse riscontrata dallo Staff l'impossibilità di creare una nuova stanza, la gara verrà interrotta e sarà posticipata (secondo le modalità sopra indicate) a data da concordare con tutti i piloti attraverso una votazione tramite chat vocale nella lobby di gara.
IL REGOLAMENTO VA LETTO E ACCETTATO DA TUTTI I PILOTI CHE EFFETTUANO L'ISCRIZIONE.
Letto
Leggiuto.
Letto e vado a conquistare Lecco
Lettoo
letto
Lettoooooo
Letto e divano