1) Dettagli stanza di gioco: 1.1) Impostazioni Lobby: Giorno di gara: Mercoledì (Qualifiche complete+Gara 50%) Prestazioni: Realistiche Aiuti: Tutti permessi tranne: Frenata assistita, Aiuto Ai box, Ers Automatico
Danni: Completo
Meteo: Reale, Q e GARA (Google weather) Orario: Ufficiale Difficoltà IA: 55(Media) Numero Piloti: 20 1.2) Mercoledì di Gara: Creazione Lobby: 20.45 Partenza GARA: 21.05 Post GARA: 23:00 (Interviste Piloti e Ingegneri) 2) Problemi di connessione e ritiro da qualifica/gara volontario: Chi si ritirerà spontaneamente dalla qualifica e/o dalla gara verrà sanzionato. Non verrà applicata sanzione se il danno fatale alla vettura è stato procurato attraverso un incidente involontario o richiesta di ritiro per lag eccessivo da parte del direttore gara. Quest’ultimo potrà chiedere al pilota, che in quel momento sta laggando, di mettere in pausa per far sfilare le altre vetture, onde evitare situazione pericolose. In casistiche ritenute dubbie, saranno richiesti i video ai piloti stessi. 3) Comportamento durante le qualifiche: 3.1) Accertarsi sempre che ci siano le giuste distanze tra voi e gli altri durante le Q. 3.2) E’ responsabilità dei piloti calcolare le distanze da chi è davanti e capire cosa sta succedendo intorno. 3.3) È vietato ostacolare chi si trova nel giro lanciato. 3.4) I piloti che accederanno al Q3 dovranno partire, in GARA, con la stessa tipologia di gomma utilizzata nella run migliore del Q2. Se il pilota dovesse partire con una gomma diversa verrà avvisato dalla DG ed avrà tempo tre giri per entrare in pit-lane e montare lo pneumatico corretto (Q2). Se non venissero rispettate entrambe le regole sarà esposta la bandiera nera al pilota in questione. 5) Limiti del tracciato: 5.1) Il pilota è pregato di rimanere nei limiti della pista, questi limiti sono definiti dalle linee bianche sul bordo della stessa. 5.2) Il fuori dalla pista è considerato quando una vettura finisce con tutte e 4 le ruote al di là della linea bianca. 6) Metodi di blocco e sorpasso: 6.1) E’ vietato fare blocco illecito a chi si trova dietro di voi al fine di favorire se stessi o il proprio compagno di scuderia. 6.2) Quando si sta subendo un sorpasso vi è permesso un unico cambio di direzione per difesa, per rendere chiaro a chi arriva da dietro quale sia la vostra traiettoria. 6.3) E’ vietato fare movimenti a zig zag in frenata, in accelerazione ed in pieno rettilineo. 6.4) E’ vietato spingere fuori pista o accompagnare a muro gli altri piloti. In fase di affiancamento, ovvero quando l’auto che si trova dietro ha almeno la ruota anteriore all’altezza della posteriore di chi si trova davanti, ci deve essere lo spazio necessario per entrambe le auto, in modo da non rischiare eventuali incidenti. 6.5) E’ vietato effettuare o completare un sorpasso in corso tramite taglio curva o qualsiasi passaggio che vada oltre la linea bianca del fuori pista. 6.6) E’ fortemente vietato fare sponda con chi vi è davanti in fase di sorpasso. 6.7) Quando si effettua un sorpasso illecito ed il gioco vi comunicherà di restituire la posizione, sarete obbligati a restituire la stessa. Le penalità che verranno prese per un sorpasso illecito valutato erroneamente dal gioco saranno annullate se dimostrate tramite video. 7) Rientro in pista: 7.1) I piloti che finiscono fuori pista sono pregati di rientrare nella stessa in maniera pulita e sicura, soprattutto per coloro che stanno sopraggiungendo. 7.2) In uscita dalla corsia box è severamente vietato entrare in traiettoria se chi sopraggiunge è nettamente più veloce di voi. 8) Bandiere: I piloti sono chiamati al rispetto delle bandiere esposte. Qualsiasi bandiera vi venga data in modo illecito può esservi tolta grazie ai video che provano la vostra non colpevolezza (Esempio: Penalità bandiera blu). 9) Comunicazione tramite auricolare: La comunicazione tramite auricolare è vietata rigorosamente nella lobby. L’utilizzo della stessa è possibile soltanto con il proprio compagno di scuderia e ingegnere all'interno d’un party privato. 10) Educazione: Chi assumerà un atteggiamento offensivo verso altri piloti e poco consono al buon costume rischierà l’esclusione dal campionato. 11) ASSENZE E SOSTITUZIONI PILOTI (IMPORTANTISSIMO): 11.1) TUTTI I PILOTI, ISCRIVENDOSI AL CAMPIONATO, DEVONO PRESENTARSI IN MANIERA PUNTUALE E PRECISA NEL GIORNO DI GARA.
SE LA DIREZIONE GARA DOVESSE NOTARE POCO RISPETTO DELL’APPUNTAMENTO PRESO DA PARTE DI UNO O PIU’ INDIVIDUI AVRA’ LA POSSIBILITA’ DI MODIFICARE LA LINE-UP, BANNANDO DAL CAMPIONATO CHI NON SI DIMOSTRERA’ SERIO E PUNTUALE. 11.2) Un pilota che sarà impossibilitato a correre, per differenti motivi, può essere sostituito in modo da poter portare punti alla classifica costruttori da un terzo pilota iscritto indicato dalla direzione gara: se dovesse mancare il 1°o il 2° pilota salirà alla guida il 3° pilota,
Quest’ultimo, in caso di partecipazione almeno ad una gara, sarà incluso nella classifica piloti. I punti da esso conquistati verranno, inoltre, sommati nella classifica costruttori del team. 11.3) Se il pilota si dovesse assentare in qualifica o gara senza avvisare nel sito/forum subirà un primo avvertimento dalla direzione gara. Nel caso l’assenza non fosse avvisata per la seconda volta il pilota subirà una penalità di 10 secondi (-2 punti patente) nel gran premio corrente o successivo. Se dovesse accadere una terza volta il pilota non potrà effettuare le qualifiche nel round successivo. Se dovesse accadere una quarta volta il pilota non avrà la possibilità di correre l’intero weekend di gara successivo. 12) Modalità Punteggio: 1° Classificato 25 punti; 2° Classificato 18 punti; 3° Classificato 15 punti; 4° Classificato 12 punti; 5° classificato 10 punti; 6° classificato 8 punti; 7° classificato 6 punti; 8° classificato 4 punto; 9° classificato 2 punti; 10° classificato 1 punto. 12.1) Tutti i piloti che terminano il 90% del Gran Premio riceveranno punti se inclusi in TOP 10. 13) Patente a punti: Ogni pilota ha diritto ad una patente, contenenti 20 punti, che verranno sottratti ogni qual volta verranno commesse delle infrazioni. Al termine dei punti a disposizione, i piloti salteranno il gran premio successivo e gli verrà restituita la patente con soli 10 punti. Finiti anche quelli, il pilota verrà escluso dal campionato. 14) Penalità Post Gara Le infrazioni, per la valutazione dei reclami post-gara, verranno suddivise in 3 categorie: 14.1) Incidente Gravità 1: Detrazione di 1 punto patente + Penalità di 5 secondi inflitti dal giudice sul tempo totale di gara. – Si definiscono incidenti di Gravità 1 i semplici contatti di gara tra vetture, che non comportino danni né di entità fisica quale rottura flap, rottura ala anteriore, foratura o sponda, né di perdita di tempo che possa in qualche modo compromettere la posizione a fine gara.. – Sorpassi ritenuti irregolari effettuati tramite taglio curva, chicane, sponde o manovre che vanno al di là della regolare condotta di gara. 14.2) Incidente Gravità 2: Detrazione di 2 punti patente + Penalità di 10 secondi inflitti dal giudice sul tempo totale di gara. – Si definiscono incidenti Gravità 2 tutti quei contatti che causano testacoda, una discreta perdita di tempo per chi li subisce e danni quali rottura parziale e/o totale di alcune componenti delle vetture. - Zig zag in difesa della propria posizione. - Stringere a muro un avversario. - Accompagnare fuori pista senza lasciare lo spazio di marcia. - Effettuare blocco illecito ai fini di favorire se stesso e il proprio compagno di squadra. - Manovre aggressive quali staccate a limite e sorpassi ritenuti eccessivamente forzati. 14.3) Incidenti Gravità 3: Detrazione di 3 punti patente + 20 secondi di penalità inflitti dal giudice sul tempo totale di gara. - Si definiscono incidenti di Gravità 3 tutti quei contatti che comportano danno pesante alle vetture che li subiscono, sia in termini fisici che di tempo. - Incidenti multipli, cioè incidenti che coinvolgono più vetture. 14.4) Se il pilota sotto indagine non completerà il Gran Premio in corso la penalità verrà attribuita al termine della successiva gara terminata. 14.5) Se il pilota/team avesse intenzione di reclamare un incidente/episodio di GARA avrà 24 ore di tempo dalla fine del Gran Premio per presentare il reclamo alla DG nell’apposita sezione del SITO. 15) Note importanti: 15.1) La direzione gara si assume la responsabilità di valutare episodi e/o violazioni di regolamento, attribuendo in tali casi penalità post-gara. Qualsiasi cosa non specificata nel regolamento circa un sinistro o un’interpretazione del regolamento da parte d’un pilota non consona, potrà essere sanzionata se giudicata non adeguata nel rispetto altrui. Inoltre la DG si riserva il diritto di aumentare la severità delle pene, indicate negli articoli 14, in caso di recidività. 16) Ricreazione stanza per problemi di connessione/sincronizzazione server: 16.1) Rifare stanza in qualifica -Problemi prima del termine del Q1: Stanza ricreata da zero. -Problemi prima del termine del Q2: Stanza ricreata e Qualifiche brevi.
-Problemi prima del termine del Q3: Stanza ricreata Q Brevi.
N.B: Ogni qualvolta venisse ricreata la stanza verranno azzerati i tempi. Ciò vuol dire che anche chi si era ritirato per incidente nella lobby precedente potrà tornare in pista. 16.2) Rifare stanza gara Problemi dopo il 25% di gara completato: - tra 25% e 60% dei giri previsti -> verrà ricreata la sessione di gara con la metà di giri previsti(25%). - tra (60% + 1) e 75% dei giri previsti -> non verrà ricreata la stanza e sarà mantenuto l'ordine di arrivo dell'ultimo giro completato di gara. (saranno attribuiti punti dimezzati) - oltre il 75% -> non verrà ricreata la stanza e sarà mantenuto l'ordine di arrivo dell'ultimo giro completato di gara. (saranno attribuiti punti pieni). 16.4) Non saranno contate le penalità del direttore gara del gioco, qualora la gara venisse fatta ripartire (contano solo quelle della direzione gara). 16.5) Sarà utilizzata la modalità prevista dal gioco per l'assegnazione manuale dei posti in griglia di partenza (per far partire i piloti dalla stessa posizione del giro precedente completato dopo l'interruzione). 16.6) In caso la gara dovesse ripartire non dopo le Q, quindi a gara già iniziata e completata per almeno il 25%, non sarà obbligatorio impostare le stesse mescole della Q (eccetto in condizioni di pista bagnata). 16.7) Lo staff si riserva di rifare la stanza (secondo le modalità sopra indicate) qualora dovessero verificarsi cadute di telecronisti/streamer o direttori gara, specialmente se impossibilitati a rientrare. Oppure in caso di disconnessioni multiple, BUG di gioco molto gravi o altri elementi che possono snaturare la corsa. 16.8) Qualora si verificassero problemi con il PSN o fosse riscontrata dallo Staff l'impossibilità di creare una nuova stanza, la gara verrà interrotta e sarà posticipata (secondo le modalità sopra indicate) a data da concordare con tutti i piloti attraverso una votazione tramite chat vocale nella lobby di gara. 16.9) La direzione gara, qualora dovessero verificarsi problemi del gioco che possono seriamente e gravemente compromettere il normale svolgimento della gara, ha la facoltà di interromperla e di farla ripartire seguendo quanto indicato sopra. 17) Reclami Post-Gara 17.1) RECLAMO: Il pilota che riterrà di aver subito un’azione scorretta da parte di un avversario avrà la possibilità di presentare un reclamo alla DG con annesso video onboard del pilota. Il reclamo potrà essere pubblicato nell’apposito topic creato dalla DG entro le 24 ore dal termine del Gran Premio. 17.2) CONTRORECLAMO: Il pilota che subirà un reclamo avrà la possibilità di difendersi pubblicando un video onboard di risposta all’accusa entro le 24 ore dalla pubblicazione del reclamo principale. 17.3) I reclami ed i contro-reclami post-gara, come già detto, potranno essere pubblicati entro e non oltre le ore 23:59 del giorno successivo alla gara (giovedì). 17.4) Reclami e contro-reclami vanno postati nella sezione "Direzione gara FA" presente nel Forum.
18 Selezione team
18.1)I piloti classificati primo e secondo lo scorso anno (F1Tom-Riddle -Realfedele7) avranno la possibilità di scegliere in ordine di classifica finale uno tra i 3 top team (Ferrari-Mercedes-Red Bull) e di selezionare in base alla pre-season il proprio compagno di squadra.
18.2)Un pilota iscritto al campionato F1 messo sotto contratto da uno dei 3 top team,onde evitare ripetitività e per garantire a tutti le giuste possibilità di mettersi alla prova non potrà far parte nel campionato FA di nessuno dei 3 top team.
18.3)Se uno dei primi due classificati dovesse far parte dei piloti facente parte dei top team nel campionato f1(punto 18.2) la direzione si riserva il diritto di confermare il punto 18.1 o il 18.2.
18.3 Tutto il resto della griglia sarà selezionato sotto metodo meritocratico in base ai risultati nei gran premi della pre-season dalla direzione gara (Brolli Lorenzo e Alessandro Pietracatella) e l’admin del campionato (Ignazio Schirru).
18.4 Il rispetto del regolamento di pista sopracitato avrà nel giudizio di selezione un valore pari o superiore alla velocità dimostrata.
19 WILD CARD
19.1 in caso di assenza dei piloti titolari, la direzione si preserva il diritto di portare in gara piloti sostitutivi, costoro porteranno punti alla scuderia per il quale correranno e entreranno nella classifica piloti come Wild Card.
19.2 in caso di multiple assenze ingiustificate o ritenute tali, e in caso di multiple scorrettezze in pista non fortuite,la direzione si preserva il titolo di rimuovere i piloti dalla titolarità del posto a discapito di wild card dalla comprovata disponibilità.
19.3 Al termine della pre-season, qualora ci fossero piloti rimasti senza sedile, verrà loro richiesto se desiderano essere inseriti nel registro delle wild card, in questo modo i suddetti piloti se accettano prendono l’impegno a correre in sostituzione dei piloti assenti, indipendentemente dal valore della macchina assegnata.
19.4 le wild card verranno assegnate con un anticipo di 24 ore rispetto alla gara,a meno di mancanze dell’ultimo minuto dei piloti titolari(che saranno sanzionabili).
Se siete arrivati fino a qui meritate un regalino, buon gigilatrottola a tutti e buona FA.
A cura di Ignazio Schirru
Renault arrivo